Riflessione sui risultati conseguiti dagli studenti del Meucci nell’anno scolastico 2016/2017

L’obiettivo di questa indagine, realizzata con cadenza annuale, è la riflessione sugli esiti degli studenti raggiunti in fase di scrutinio finale e, nei casi decisi dai Consigli di Classe, nella ripresa dello scrutinio. Gli studenti che trovano maggiori difficoltà sono quelli della classe prima, non solo per il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, spesso complesso per la diversa impostazione del processo di apprendimento-insegnamento, ma soprattutto per la mancata corrispondenza tra percorso scolastico intrapreso ed atteso. Due notevoli criticità da non sottovalutare e da monitorare continuamente, sia a livello di Istituti Scolastici che con un approccio globale, in quanto contribuiscono ad alimentare il fenomeno dell’insuccesso scolastico e della dispersione scolastica. L’orientamento degli studenti, inteso nel senso ampio delle diverse attività che lo caratterizzano, e non solo come raccordo tra scuole di grado diverso, rappresenta uno degli strumenti di lavoro per rispondere concretamente al problema, per questo già dalle prime settimane di ogni anno scolastico l’Istituto realizza diversi interventi a supporto degli studenti e delle famiglie (PTOF di Istituto).

Il lavoro rappresenta inoltre un utile strumento di lettura per la formazione delle classi iniziali degli studenti, attività che tiene conto del numero di domande di iscrizioni presentate, di variabili di contesto anche esogene all’Istituto, nonché della serie storica dei tassi di non ammissione alla classe successiva (DPR 81/2009).

Allegati:
Scarica questo file (AMMISSIONI_2016_2017.pdf)AMMISSIONI_2016_2017.pdf[ ]571 kB289 Downloads

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni